Chi Siamo

La nostra storia

Sono i primi anni del 1900 quando, nel piccolo paese di Macerata Feltria, ubicato sulle incantevoli colline della storica regione del Montefeltro, a cavallo tra le Marche e la Romagna, il giovane scultore Sigismondo Picchi inizia a dare vita alle sue creazioni, trasformando blocchi grezzi di Bianco Carrara, Bardiglio Portoro ecc., in vere e proprie opere d’arte. In breve tempo diventa famoso, ricercato in tutto il Montefeltro per le commesse più svariate: statue d’arredo e commemorative, fontane, fonti battesimali, cippi, immagini sacre e opere funerarie, ancora esistenti e che offrono anche uno spaccato storico dei sentimenti degli italiani di quel tempo.
Nei primi anni del dopo guerra, diventato ormai un esperto scultore, coinvolge nella sua attività il figlio Mario, che impara l’uso corretto di tutti gli strumenti ed eredita tutti i segreti del mestiere. I primi lavori, eseguiti interamente a mano, vengono lentamente sostituiti da quelli prodotti con l’impiego dei primi macchinari da taglio e levigatura disponibili sul mercato, per poter far fronte al sempre più crescente numero di commesse, specialmente per il settore edile e lapideo ornamentale.
Sul finire degli anni 60’ è il giovane nipote Adalberto ad entrare nella bottega dello zio Mario e del nonno materno dal quale eredita la passione per il mestiere e le tecniche di lavorazione. Così, a metà degli anni 70’, Adalberto apre la propria bottega. In pieno boom economico ed edilizio, si vive un considerevole aumento di lavoro per il settore edile pubblico e privato, e il giovane Adalberto si vede costretto ad acquistare quei macchinari che gli avrebbero permesso far fronte alle innumerevoli richieste. Nonostante l’introduzione di macchinari, non modifica la propria dimensione di artigiano. La creatività e la passione innate nel suo DNA, unite alla tenacia e lungimiranza che lo distinguono, gli permettono, alla fine degli anni 90’, di trasformare la sua bottega in un’ azienda, nella quale tuttora lavora assieme ai figli, ai quali è riuscito a tramandare la passione per la lavorazione del marmo e delle pietre naturali che da oltre un secolo ci caratterizza.
Ed è l’ ultima generazione di Ever Marmi Srl che inserisce e lancia nuovi prodotti di design, tramutando la creatività di questa famiglia, che da sempre conosce i materiali e la loro migliore resa ai vari processi di lavorazione, in opere eleganti e naturali che impreziosiscono gli ambienti.

Sigismondo Picchi, 1892​​​​​​​

Contattaci per avere un

Preventivo GRATUITO

Forniscici quante più indicazioni possibili, in modo da formulare un preventivo ad hoc.